Armocromia e colori di tendenza nella primavera 2023

Ovunque sentiamo parlare di armocromia, stagioni e sottotoni, ma sappiamo davvero di cosa si tratti e il motivo per cui è così utilizzata nel mondo della moda?

Iniziamo facendo un po’ di chiarezza.

Armocromia e fashion

L’armocromia è una tecnica di consulenza d’immagine che aiuta a determinare i colori più adatti per ogni persona in base alla propria tonalità di pelle, capelli ed occhi.

L’armocromia è una tecnica di consulenza d’immagine che aiuta a determinare i colori più adatti per ogni persona in base alla propria tonalità di pelle, capelli ed occhi.

La tecnica di base dell’armocromia prevede l’utilizzo di una tavolozza di colori divisi in 4 categorie: freddi, caldi, chiari e scuri. La tavolozza dei colori freddi include tonalità come il blu, il verde e il viola, mentre quella dei colori caldi include tonalità come il rosso, l’arancione e il giallo. La palette dei colori chiari include tonalità come il bianco, il beige e il grigio, mentre quella dei colori scuri include tonalità come il nero, il marrone e il blu scuro.

Per determinare quali sono i colori più adatti per ogni persona, è necessario considerare la tonalità della pelle, dei capelli, degli occhi e valutare il sottotono, affidandosi naturalmente ad una consulente esperta.

L’armocromia nella moda può essere utilizzata per creare outfit che valorizzino al massimo la persona e la facciano sentire a proprio agio con i vari look che si andranno a proporle.

Inoltre, l’armocromia può essere utilizzata anche per scegliere gli accessori, come gli occhiali da sole o i gioielli, in modo da creare un outfit equilibrato e armonioso.

Armocromia da Silk&Pepper

Anche noi di Silk&Pepper nel corso dello scorso anno, abbiamo organizzato alcune giornate con una consulente di armocromia per le nostre clienti, momenti che verranno replicati sicuramente nel corso del 2023.

Un’esperienza divertente ed interessante, per quanto crediamo fermamente che nessun colore vada escluso a tavolino! Non dobbiamo rinunciare alle nostre nuance preferite solo perchè non considerate in perfetta palette con la nostra stagione.

Giusto tenere in considerazione i colori amici, e magari utilizzarne di nuovi con lo scopo di valorizzarci, ma tutto questo non deve e non può intralciare la personale libertà di scelta.

Via libera quindi ai nostri colori preferiti e alle tonalità di tendenza in ogni stagione.

Tendenze colore Primavera 2023

Passiamo ora ad un altro tema caldo di ogni gennaio che si rispetti: cosa dice la moda Primavera 2023 in fatto di colore?

Potrebbe sembrare prematuro parlare di nuove colorazioni in questo periodo dell’anno e nel pieno dei saldi, ma il passaggio all’anno nuovo e la comparsa dei primi capi delle nuove collezioni nelle vetrine dei negozi, ci portano a interrogarci su cosa effettivamente indosseremo nei prossimi mesi.

Cosa c’è di meglio delle sfilate della Primavera Estate 2023 per studiare le tendenze della stagione in arrivo? A fare da padrone le passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi, in scena lo scorso settembre.

Piccola anticipazione: non mancheranno di certo i colori, tanti e brillanti, e neppure i luccichii, ottimi alleati anche per l’umore.

Tendenze Primavera Estate 2023: pailletes e lurex

I luccichii saranno una presenza costante in questa primavera-estate: l’effetto “sparkling” contaminerà ogni capo! Sei pronta?

Dalle colorazioni più varie, passando dai top, alle maglie, ai pantaloni morbidi… saranno davvero molti gli abiti proposti da Silk&Pepper con tessuti luccicanti.

I 5 colori della moda Primavera 2023

Sono molti i colori che abbiamo studiato e selezionato prima della proposta definitiva che troverai nel nostro store. Ecco le principali colorazioni firmate Silk&Pepper.

Arancione

Ottimismo, energia e buonumore sono le caratteristiche principali dell’arancione vibrante, protagonista di capi come abiti, camicette, top e vestiti sovrapposti.

Giallo

Questa stagione il giallo è stato definitivamente decretato colore della Primavera Estate 2023, grazie alla sua carica positiva e alla sua facilità di abbinamento. Di giorno e di sera, lo vedremo declinato su moltissimi capi.

Fucsia

Il romanticismo di questo tono unito alla sua incredibile forza di espressione, offre ottimi abbinamenti per i tessuti stampati, in particolare i piccoli floreali, le righe e le geometrie. Inoltre, il fucsia è perfetto in tutti i look monocromatici costituiti da maxi blazer e pantalone.

Bronzo, marrone, cammello

Sofisticati, caldi, avvolgenti.

Il marrone e il bronzo sono sicuramente una novità di stagione, che si accosta al color cammello, ormai considerato un evergreen in ogni momento dell’anno.

La loro qualità più apprezzata? In quanto tonalità neutre, è senza dubbio negli abbinamenti: sta bene con il blu, con il bianco, con il nero… ma anche (e soprattutto) con i colori brillanti.

Colori neutri

Oltre ai colori saturi e vividi, in questa Primavera Estate 2023 trovano largo spazio anche i toni neutri e di base.

Beige, ecru, cipria, azzurro ceruleo… le tonalità chiarissime e i colori naturali rappresentano l’altro filone forte della moda.

Si portano in tinta unita dalla testa ai piedi dando vita a splendidi look monocromatici, oppure mixandoli tra loro per veicolare un messaggio lineare ed elegante.

A questo punto non ti resta che scegliere la colorazione che preferisci, in base alle tua stagione, al tuo tono e sottotono, o semplicemente dando libero sfogo alla tua fantasia e voglia di osare.

Seguici sui nostri canali social per conoscere ogni giorno le novità in arrivo, le tendenze in tempo reale ed avere una marea di consigli utili per realizzare outfit da urlo.

Ti aspetto,

Camilla